Case study
La fornitura Cogestin:
RISTRUTTURAZIONE E CONSOLIDAMENTO DEL CASTELLO DI VELONA - MONTALCINO (SIENA)
Il Castello di Velona è un fortilizio medievale del secolo XI. La parte più antica oggi visibile è la torre di guardia del XII secolo, teatro di scontri tra la Repubblica di Siena e quella di Firenze. La loggia principale è invece del pieno Rinascimento. Di gusto neo-medievale è la parte retrostante costruita in epoca tarda.
Nel 1997 il Castello, abbandonato ormai a rudere, venne acquistato da privati che ne commissionarono la ristrutturazione trasformandolo in relais di lusso, preservando la sua struttura originale e mantenendo vive le caratteristiche di una nobile dimora di campagna.
Cogestin: un intervento a 5 stelle
La trasformazione del rudere in relais di lusso ha richiesto profondi lavori di ristrutturazione e consolidamento. Come spesso accade quando i materiali utilizzati non sono di primissima scelta, nel tempo i tiranti non hanno retto lo sforzo. Ed è proprio in questi casi che i professionisti e le ditte edili si rivolgono a Cogestin: quando occorre la professionalità e la flessibilità per mettere riparo a problemi che potrebbero minare la sicurezza dell'edificio.
L'intervento di Cogestin è stato necessario per "rimettere in piedi" il Castello e non farlo morire una seconda volta. Un'ampia e specifica fornitura di carpenteria metallica ha riconsegnato l'edificio al suo splendore, donandole quella stabilità discreta e invisibile che regge le cose belle.
La fornitura Cogestin:
320 giunti per trefolo
324 morsetti per bloccaggio
2267 kg di piastrame forato a disegno
324 metri di trefolo stabilizzato.